Assi del Cansiglio by ITLAS: dai Dogi ad Andrea Castrignano

La piccola comunità veneziana, limitata territorialmente ad un’esigua fascia lagunare riesce ad occupare, tra il 1200 e il 1400, una posizione di assoluto rilievo nell’ambito adriatico e mediterraneo diventando La Serenissima Repubblica che tutti conosciamo.  Venezia è stata la prima ad avere una flotta militare e commerciale e questo richiedeva una continua e adeguata disponibilità di materia prima: il legno.

  • essenze forti come il rovere, proveniente in larga misura dall’Istria e dalla Romagna;
  • le resinose abete rosso, abete bianco e larice, per gli alberi delle navi;
  • il faggio per i remi che si trovava in abbondanza nell’altopiano del Cansiglio.

Di storia dunque ne hanno vista passare il Cansiglio e la sua foresta! E se i tempi della Serenissima sono decisamente lontani certamente più vicini sono quelli del VAIA che ha devastato sul finire del mese di ottobre 2018 il nord-est a causa delle abbondanti piogge e di raffiche di vento superiori ai 150 chilometri orari.

La serie Assi del Cansiglio by ITLAS

ITLAS di proprietà della famiglia Dei Tos nasce nel 1988 e  ha sede a Cordignano, in provincia di Treviso.  Nel 2009 il gruppo lancia le Assi del Cansiglio,  un listone prefinito di grandi dimensioni a tre strati, per:

  • pavimenti, 
  • rivestimenti
  • controsoffitti.

Lo strato a vista è in legno di faggio che viene, appunto, dalla foresta del Cansiglio e considerato che l’azienda è a pochi chilometri dal luogo di provenienza dei materiali, il viaggio del legno per tradursi in materiale è davvero ridotto con conseguenti positive ricadute per l’ambiente.

Aseguito della tempesta VAIA nel 2018 ITLAS ha deciso di fare la sua parte acquistando i faggi caduti a un prezzo superiore rispetto al valore di mercato fissato. Ed in occasione del decimo anniversario dalla nascita del prodotto Assi del Cansiglio  è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione per contribuire alla rinascita del Cansiglio, acquistando un prodotto italiano, certificato e che nasce da alberi che costituiscono più di una foresta ma un patrimonio.

Grazie al contributo dell’interior designer Andrea Castrignano e all’Arch. Marco Casamonti sono inoltre nate due nuove finiture originali:

  • Faggio Rinascimento 
  • Foresta Viva

Caratteristiche tecniche del prodotto Assi del Cansiglio

Listone prefinito di grandi dimensioni a tre strati,  lavorato in maniera artigianale e trattato con vernici e colle ecologiche all’acqua.

  1. Lo strato a vista è in legno nobile di faggio italiano della Foresta del Cansiglio, certificata Pefc.
  2. Supporto in compensato di betulla.

  3. Controplacco in massiccio di abete ortogonale al 1° Strato.

E’ un prodotto a chilometro zero perché la Foresta del Cansiglio è situata a soli 25 Km dalla sede produttiva di Itlas.

Spessore 16 mm (± 0,5)

Formati disponibili:

small
larghezza 110/155 mm
lunghezza 600/3800 mm

medium
larghezza 160/190 mm
lunghezza 600/3800 mm

large
larghezza 200/290 mm
lunghezza 600/3800 mm