Maerne, Venezia, Italia

Al bivio degli artisti

Referente
Struttura
Settore
Intervento
Nuova Costruzione
Consulenza
Fornitura e Posa

Di recente realizzazione, Al bivio degli artisti è un ristorante a Maerne per cui abbiamo curato la fornitura e la messa in posa dell’intera pavimentazione per esterni e interni. La scelta dei materiali è stata fatta, come di consueto, pensando all’idea da cui nasce il locale. Il titolare, campione mondiale 2010 per la sezione “pizza Bio”, da tempo è orientato verso la ristorazione biologica, in particolare alla cucina vegana e vegetariana.

La filosofia del nostro lavoro per la pavimentazione del ristorante

L’intervento che abbiamo effettuato è in linea con l’idea alla base del locale: la scelta di un prodotto naturale, gradevole e di qualità, si rispecchia tanto negli spazi quanto nell’offerta gastronomica.

Lo stile degli interni, dai colori tenui, ricrea un ambiente accogliente; le pareti in cotto grezzo evocano atmosfere shabby chic, rustiche ma sofisticate. Il nostro intento era individuare una soluzione in armonia con il contesto, usando materiali resistenti e con un’ottima resa estetica.

Per lo spazio esterno antistante l’ingresso, abbiamo proposto lastre in gres porcellanato di 20mm di spessore, e per le strutture in legno, un Larice Spazzolato taglio di sega con posa sopraelevata e clips a scomparsa: un’opzione che ha il pregio di essere funzionale ma dal sicuro impatto visivo.

Per gli interni, abbiamo curato la stesura dei pavimenti della Sala Ristorante al piano terra, della Sala Bambini, nonché la realizzazione della scala e degli ambienti al primo piano, che ospitano fra l’altro uno spazio dedicato alla musica live.

In questo caso, abbiamo studiato un complesso di pedane rialzate, adeguato alla destinazione d’uso, che potesse definire una zona-palco senza creare stacchi estetici con il resto dell’ambiente.

Date le differenti dimensioni delle sale, per serbare l’omogeneità architettonica d’insieme abbiamo dovuto optare per un materiale unico, ma con la possibilità d’impiego in tre diverse metrature: nello specifico abbiamo scelto un parquet in rovere naturale spazzolato, della Linea Materia di ITLAS, realizzato con taglio di sega.

Sartoria edilizia per i tuoi ambienti
Il metodo, la passione e l’esperienza maturati in anni di cantieri e collaborazioni con partner, professionisti ed artigiani sono al tuo servizio.
Raccontaci il tuo progetto